arianna occhipinti raccolta
06 Ott

Arianna Occhipinti, vini naturali seguendo la SP68

Il primo gesto che ho imparato facendo vino è stato accettare.
Accettare la diversità dei suoli, dell’inclinazione del terreno, dell’altitudine, e l’originalità di un vigneto. Accettare vuol dire rispettare.
Rispettare la terra e il suo equilibrio”.

Arianna Occhipinti

L’azienda Arianna Occhipinti  si trova nel cuore del territorio del Cerasuolo di Vittoria, ai piedi dei Monti Iblei; un luogo magico dove la terra incrocia i suoi colori con l’SP68, strada dalla quale prendono il nome due dei 7 vini prodotti, SP68 bianco ( Moscato di Alessandria 60% e Albanello 40%) e SP68 rosso (Frappato 70% e Nero D’Avola 30%).arianna occhipinti vigne
Tutto dedicato a Vittoria è invece Grotte Alte, il Cerasuolo dell’azienda, che prende nome dai costoni di roccia calcarea sui quali si regge la città.
A completare la produzione: Frappato, Siccagno (Nero D’Avola), Passo Nero, uno sperimentale Passito da uve di Nero D’avola e una grappa da uve di Frappato di Fossa di Lupo.

Nella scelte produttive della cantina e nella denominazione dei vini si coglie la semplicità diretta e la franchezza che caratterizza l’azienda nel suo rapporto con la terra e la vinificazione.

La scelta dei metodi di vinificazione “naturali” è quella che ha connotato Arianna Occhipinti fin dai primi passi nel mondo del vino.

arianna occhipinti raccoltaLa vinificazione naturale inizia già con le attenzioni in vigna, prosegue nella raccolta, effettuata a mano e si conclude con la fermentazione spontanea, l’uso di lieviti indigeni e un bassissimo contenuto di solforosa.

Dal primo ettaro iniziale a Fossa di Lupo ad oggi le vigne dell’azienda spaziano e s’ingobbiscono sullo zoccolo calcareo delle contrade delle campagne di Vittoria, estendendosi fino a Bombolieri, Bastonaca e Pettineo, seguendo un coerente cammino lungo la SP68, la strada del vino più antica mai attesta, dove i contadini si arianna occhipinti cantinamettevano in viaggio per portare il vino dall’entroterra fino alla costa.

Contatti
www.agricolaocchipinti.it
info@agricolaocchipinti.it
SP68 VITTORIA-PEDALINO Km 3,3 97019 VITTORIA (RG)
Tel. +39 0932 1865519
Cell. +39 333 6360316